Tema del mese

L’OLIO
Ottobre è il mese dell’olio, il prezioso liquido dalla sfumature dorate alleato della nostra salute

Benedetto Fracchiola (olivicoltore)“Frangitura a pietra e forza centrifuga per separare l’olio da noccioli e acqua. Il nostro olio, come la nostra terra, merita amore e rispetto.”

L’olio Alce Nero è 100% italiano, prodotto da olive coltivate con metodo biologico. Estratto a freddo entro un giorno dalla raccolta. Per togliere le erbe infestanti, solo arature superficiali e sfalci. La raccolta avviene a mano, con pettini meccanici o scuotitori che fanno cadere le olive su reti stese a terra.  Per arricchire il suolo, concimi organici e interramento dei residui della potatura.  La potatura manuale è eseguita con sapienza, per permettere l’aerazione e l’esposizione al sole dei rami.

Non viene fatto nessun trattamento chimico di sintesi.

L’olio extravergine d‘oliva ha un colore verde con riflessi gialli, ha un aroma leggero e un gusto equilibrato. Inoltre  è un anti-aging e antiossidante grazie al contenuto di polifenoli e vitamina E. Ha effetto antiacido e migliora la digestione. Abbassa i livelli di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue e mantiene alti quelli delle HDL (colesterolo “buono”). 3-4 cucchiai al giorno servono per prevenire malattie cardiovascolari, tumori, diabete, obesità e ipertensione e tenere pulite le arterie. Ottimo tutti i giorni, a crudo o cotto. Ha 300 composti benefici: acido oleico, squalene, vitamine E, D, A, K 36 e 30 diversi polifenoli.

Per tutto il mese di ottobre troverete al prezzo di 10 euro la pizza speciale  funghi misti, zucca, parmigiano reggiano, fiordilatte.